Crediamo nell’interazione professionale come stimolo necessario a fornire il miglior servizio possibile; per questo motivo il dr. Sculati, dopo aver collaborato in regime libero professionale con dietisti-nutrizionisti, ha voluto coinvolgere in modo strutturato ed a tempo pieno le dr.sse Bolpagni e Bonalumi. Ci occupiamo esclusivamente di nutrizione, e dei temi ad essa correlati, sia da un punto di vista clinico che di didattica, ricerca e consulenza.
Michele Sculati
Medico, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, PhD.
Formazione ed Esperienza
Nel 2003 ho aperto il mio primo ambulatorio e da allora ho focalizzato la mia attività come medico privato, oltre che come consulente e ricercatore indipendente. Queste sono state le tappe principali della mia formazione ed esperienza lavorativa:
2022: consulente al progetto per lo sviluppo della applicazione NutrInform Battery promosso dai Ministeri della Salute, dello Sviluppo Economico, dell’Agricoltura e degli Esteri, supervisionato dall’Istituto Europeo di Oncologia (https://www.nutrinformbattery.it/ , per scaricare l'applicazione è sufficiente cercare sul proprio cellulare, tra le applicazioni scaricabili, la voce "nutrinform" ).
2018 - Ora: Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione.
2016: depositato il brevetto in Italia in merito alla tecnologia attraverso cui prescrivere la dietetica per volumi (N. 1420803 - 29 gennaio 2016)
2015-ora: Professore a contratto Master di II livello Alimentazione e Dietetica Applicata . Università degli Studi Milano Bicocca."
2015: Terzo Italiano ad ottenere la Specialist Certification of Obesity Professional Education (SCOPE), programma di aggiornamento professionale specifico per il trattamento del paziente in sovrappeso ed obeso, rilasciato dall' IASO (International Association for the Study of Obesity), riconosciuta dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).
2013-ora: Professore a contratto Master di II livello in dietetica e nutrizione clinica. Università degli studi di Pavia, Dipartimento Di Sanita’ Pubblica, Medicina Sperimentale E Forense, Via Bassi, 21 - 27100 Pavia
2009: Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Sanità Pubblica – Nutrizione (Public Health Nutrition) presso l'Università di Pavia (con il massimo dei voti).
2004: Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l'Università di Pavia. (votazione 50/50 e lode).
2002: Esperienza di ricerca presso il laboratorio per lo studio del comportamento alimentare, The Pennsylvania State University; Direttore Prof Barbara J. Rolls.
1999: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia. (votazione 110/110).
Federica Bolpagni
Dietista – Nutrizionista.
La dottoressa Federica Bolpagni lavora a tempo pieno presso lo studio, è stata scelta come collaboratrice per la competenza nella materia, nata da una spontanea curiosità, poi diventata una professione conseguendo una doppia laurea, prima come dietista e poi come nutrizionista. Padronanza di varie tecniche prescrittive nell’ambito della dieto-terapia le consentono una rapida personalizzazione della dieta, che viene realizzata insieme al paziente e curata nei minimi dettagli. Lavora anche con la tecnica della dietetica per volumi attraverso il software HandyDiet, sviluppato internamente all’ambulatorio del dr. Sculati; sa orientare il paziente tra le decine di migliaia di alimenti oggi disponibili in molti supermercati. Completano il profilo l'attitudine al lavoro in equipe ed alla relazione umana con il paziente.
Formazione
Laurea Magistrale conseguita con lode in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana; Università degli Studi di Torino
Laurea Triennale conseguita con lode in Dietistica; Università degli Studi di Brescia
Esperienza
Consulenza svolta dallo studio Sculati in merito al progetto per lo sviluppo della applicazione NutrInform (https://www.nutrinformbattery.it/), promosso dai Ministeri della Salute, dello Sviluppo Economico, dell’Agricoltura e degli Esteri, supervisionato dall’Istituto Europeo di Oncologia.
Gestione della parte dieto-terapeutica dell’attività dello studio Sculati, esperienza nella dieto terapia in differenti e molteplici condizioni fisio-patologiche comunemente riscontrate nell’ambulatorio di Nutrizione Clinica, quali, a mero esempio, obesità, dislipidemie (colesterolo, trigliceridi), diabete, ipertensione, iperuricemia, sindrome dell’ovaio policistico. A questo si unisce un interesse per la nutrizione nello sportivo.
Progetto sul ruolo dell’intervento nutrizionale nel controllo glicemico in pazienti affetti da Fibrosi Cistica svolto presso gli Spedali Civili di Brescia . In particolare lo studio ha previsto l’impiego di sensori Freestyle per il monitoraggio continuo della glicemia.
Alessia Bonalumi
Dietista – Nutrizionista.
La dottoressa Bonalumi Alessia si è inizialmente avvicinata alla materia per capire come orientarsi tra le molteplici
e spesso discordanti informazioni riguardo l’alimentazione per poi dedicarsene con passione, conseguendo la laurea in
dietistica e in scienze degli alimenti e della nutrizione umana. Si è occupata di ristorazione scolastica ed ha fatto
un’esperienza come dietista ospedaliera per poi scegliere di lavorare a tempo pieno presso lo studio.
Lavora con la tecnica della dietetica per volumi, personalizzando insieme al paziente la dieta ed adattando le esigenze individuali
alle caratteristiche tecniche della dieto terapia. L’attenzione verso il paziente, la disponibilità nel cercare compromessi
realistici da adottare nella quotidianità, contraddistinguono lo stile con cui svolge il suo lavoro.
Formazione
Laurea Magistrale conseguita con lode in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana; Università degli Studi di Torino
Laurea Triennale conseguita con lode in Dietistica; Università degli Studi di Brescia
Esperienza
Gestione della parte dieto-terapeutica dell’attività dello studio Sculati, esperienza nella dieto terapia in differenti e molteplici condizioni fisio-patologiche comunemente riscontrate nell’ambulatorio di Nutrizione Clinica, quali, a mero esempio, obesità, dislipidemie (colesterolo, trigliceridi), diabete, ipertensione, iperuricemia, sindrome dell’ovaio policistico. A questo si unisce un interesse per la nutrizione pediatrica e durante lo svezzamento.
Conduzione dello sportello nutrizione gestito dal Dott. Sculati presso realtà aziendali locali quali ABB, nell’ambito delle iniziative WHP (Workplace Health Promotion - Luoghi di lavoro che Promuovono Salute).
Aggiornamento ed implementazione della consulenza svolta per la società Handy Diet in merito al progetto per lo sviluppo dell’applicazione NutrInform (https://www.nutrinformbattery.it/).
Gestione di attività inerenti l’alimentazione e la nutrizione in ambito ospedaliero presso l’ASST Bergamo Est. Predisposizione del dietetico ospedaliero aziendale da utilizzare nelle UU.OO per la composizione del pasto; elaborazione ed attuazione di schemi dietetici per la degenza e/o per il paziente ambulatoriale; collaborazione nella formazione continua del personale su tematiche riguardanti l’alimentazione, i principi nutrizionali, i regimi dietetici.
Elaborazione dei menù per scuola primaria e secondaria presso una ditta di ristorazione scolastica, preparazione dei prospetti dietetici per diete speciali e monitoraggio HACCP.